COM’ERI VESTITA?

Notizie dall’Università Agraria di Riano

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email
La mostra “Com’eri vestita?” è a cura dell’associazione Libere Sinergie, impegnata da anni nella prevenzione e nel contrasto di ogni forma di violenza e discriminazione fondate sulla differenza di genere.
In esposizione complessivamente 17 abiti, uno per ogni realtà coinvolta, che riproducono i vestiti indossati da vittime reali di violenza sessuale, per scardinare un retropensiero ancora duro a morire che fa sentire la vittima colpevole per il SOLO MODO IN CUI ERA VESTITA. 
Le storie sono state suddivise e condivise con il Comune di Riano (in Sala Consiliare, visitabile dal 25.11 all’1.12 nei giorni ed orari di apertura del Comune), la Pro Loco Riano (allestimento esterno alla sede, dal 25.11 al 3.12), l’Ex Mattatoio comunale e il Comune di Castelnuovo di Porto (allestimento in piazza Vittorio Veneto solo il 25.11) e l’Università Agraria di Riano (allestimento dal 24 al 27.11).
La mostra si ispira al progetto nato nel 2014, “What Were You Wearing?” di Jen Brockman, direttrice del Centro per la prevenzione e formazione sessuale di Kansas, e di Mary A. Wyandt-Hiebert responsabile di tutte le iniziative di programmazione presso il Centro di educazione contro gli stupri dell’Università dell’Arkansas.
L’associazione “Libere Sinergie” si è impegnata a portare in Italia il progetto, riadattandolo al contesto del nostro paese e dando vita ad una mostra itinerante che dal 2018 ha già toccato diversi territori e ricevuto il patrocinio del Dipartimento Pari Opportunità e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ti potrebbe interessare anche

Follow Us
error: Content is protected !!