N.82 del 08-11-2021
IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Vista la propria deliberazione n. 81 del 25.10-2021 con la quale si dispone di non rinnovare l’incarico di Co.Co.Co. al Rag. Orlando Cantoni, per le motivazioni contenute nella deliberazione stessa.
Considerato che occorre nominare un nuovo Responsabile di ragioneria affidando l’incarico ad un libero professionista esterno, al fine di consentire il funzionamento dell’ente, altrimenti impossibilitato ad operare contabilmente, non avendo l’ente altro personale che possa occuparsi di tale settore.
Vista la nota prot. 180 del 29-10-2021, con la quale si dà comunicazione al Rag. Cantoni dell’avvenuta cessazione del rapporto di lavoro.
CONSIDERATO che:
- data la complessità delle pratiche da impostare e trattare è necessaria, ai fini della loro predisposizione, una specifica competenza che tenga conto dell’evolversi della normativa in materia e che la persona da incaricare, Dott.ssa Mammoliti Serena, sicuramente possiede dal momento che ricopre un analogo incarico presso il Comune di Riano .
CONSIDERATO inoltre che:
- l’incarico oggetto della presente deliberazione, costituisce una prestazione finalizzata alla resa di un servizio per una serie di adempimenti, tra i quali alcuni obbligatori per legge.
RITENUTA:
_ l’offerta di cui sopra conveniente sotto l’aspetto economico, proporzionata alla complessità della prestazione fornita ed all’utilità conseguita dall’Amministrazione.
RILEVATA:
- l’eccezionalità, la temporaneità, la specificità, la particolare difficoltà delle problematiche da risolvere, l’impossibilità di farvi fronte con il personale interno e infine la congruità del compenso in rapporto alla natura dell’incarico ed alla professionalità dell’incaricato.
RITENUTO:
_ come detto in precedenza, di conferire alla dott.ssa Mammoliti Serena, residente a Castelnuovo di Porto, Via Quinta strada, 19 C.F.MMM SRN 87T71H501Y, l’incarico di collaborazione occasionale sopradescritto, impegnando la relativa spesa all’apposito capitolo di bilancio, dove sussiste sufficiente disponibilità.
Con votazione favorevole unanime, resa a norma di legge
DELIBERA
- di affidare, per i motivi esposti in premessa alla ssa Mammoliti Serena, residente a Castelnuovo di Porto, Via Quinta strada, 19 , C.F.MMM SRN 87T71H501Y, l’incarico di collaborazione occasionale a supporto dell’Ufficio RAGIONERIA dell’ente, per la gestione del servizio contabile di questo Dominio Collettivo, precisato che l’assegnazione del suddetto incarico avviene per l’anno 2021(Novembre e Dicembre) e per l’anno 2022 fino alla data del 31 Marzo, salvo eventuale proroga, al prezzo di € 700,00 mensili a titolo di compenso forfettario oltre alle spese di cassa previdenziale, per un totale di ore 4 settimanali;
- di impegnare la spesa complessiva di € 1.400,00 (Novembre-Dicembre 2021) nell’apposito capito del bilancio di previsione in corso;
- di stipulare con la ssa Serena Mammoliti di apposito disciplinare d’incarico, come da schema allegato sub 1.
DOMINIO COLLETTIVO
- Università Agraria di Riano –
REP. N. DEL
Disciplinare di incarico di prestazione occasionale alla Dr. ssa Mammoliti Serena C.F.MMM SRN 87T71H501Y per lo svolgimento di funzioni amministrativo-contabili a favore del servizio Finanziario nelle procedure di gestione del sistema finanziario, approvato con deliberazione del Consiglio direttivo n.82 del 08-11-2021.
TRA il Dominio Collettivo Università Agraria di Riano, sita in Riano (RM) Via Giovanni XXIII, 1, C.F. 0232284584 – P.I. 05532001004 e in seguito denominato “Univ. Agraria”, rappresentato dal Presidente p.t. Sig. Stefano Urbani, nato a Riano (RM) il 13-08-1951, domiciliato per la carica presso la sede dell’Univ. Agraria di Riano Via Giovanni XXIII, 1.
E la Dott.ssa Mammoliti Serena, residente a Castelnuovo di Porto, Via Quinta Strada, 19, C.F.MMM SRN 87T71H501Y.
Si conviene e si stipula quanto segue:
Art.1- Oggetto dell’incarico:
l’Univ. Agraria, in persona del suo Legale Rappresentante, affida alla professionista incaricata come sopra censita, che accetta, l’incarico per prestazione occasionale per lo svolgimento di funzioni tecniche amministrative e contabili dell’Uff. Ragioneria.
Art.2- Condizioni dell’incarico:
Il professionista incaricato dichiara di non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità per l’espletamento del suddetto incarico, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia contabile e professionale. Lo stesso dichiara altresì di essere prestatore occasionale ex art. 67 lett. L) del DPR 917/86 e di essere in possesso della partita IVA e per tanto non soggetto ex art. 5 DPR 663/77 e di non essere iscritto ad alcun albo professionale.
Art.3 – Prestazioni professionali:
La prestazione professionale che verrà svolta, si configura come contratto di prestazione professionale ai sensi dell’art. 2230 del Codice Civile, consiste nell’istruttoria e nell’espletamento delle valutazioni tecnico-contabili funzionali allo specifico dell’attività tipica. La prestazione lavorativa dovrà essere resa personalmente dalla Dott.ssa Mammoliti Serena in piena autonomia e senza l’osservanza di specifici orari, con l’utilizzo di risorse e mezzi dell’ente, nel contesto di un rapporto che non ha in alcun modo carattere di lavoro subordinato. Il professionista è tenuto ad osservare il segreto professionale nello svolgimento dell’incarico con impegno a non svolgere prestazioni per conto di altri committenti privati in contrasto con il contenuto del presente incarico e che possano in qualche modo compromettere la necessaria obbiettività nello svolgimento delle attività di cui al presente incarico. Lo stesso non intende in alcun modo istaurare con l’Ente committente rapporto implicante vincolo di subordinazione, ma viceversa rapporto inquadrabile nello stesso schema di cui all’art. 2229 del Codice Civile.
Art.4- Impegni dell’Univ. Agraria.
L’Univ.Agraria si impegna a fornire l’adeguata documentazione che deve essere oggetto di valutazione tecnica – amministrativa e contabile ed ad assicurare al professionista incaricato il necessario supporto di documentazione ed informazioni necessarie per lo svolgimento del lavoro.
Art.5- Compensi professionali:
Il corrispettivo per l’attività lavorativa è stato stabilito sulla base delle caratteristiche del lavoro, delle capacità professionali e dell’impegno richiesto in Euro 700,00 mensili a titolo di compenso forfettario oltre alle spese di cassa previdenziale, per un totale di 4 (quattro) ore settimanali.
Esso si intende comprensivo delle spese di qualsiasi natura che la dott.ssa Mammoliti dovesse sostenere. I termini di pagamento decorrono dalla data di ricevimento della nota che viene attestata dal servizio interessato mediante l’apposizione della data di arrivo. Il termine di pagamento è di 60 giorni dal ricevimento della fattura. In caso di verifica rivolta ad accettare che la prestazione di servizi siano conformi ai patti contrattuali, i termini di pagamento (61 giorni) decorrono dalla data di verifica. Il servizio interessato ha 60 giorni di tempo per l’effettuazione del collaudo, ai sensi dell’art. 52 del vigente regolamento dei contratti. Il presente contratto non ha diritto ad indennità di fine rapporto ne fa sorgere, in campo all’Univ. Agraria, gli obblighi derivanti dalle leggi in materia di previdenza e di assistenza, in quanto da esso non sorge un rapporto di subordinazione alcuna.
Art.6- Durata dell’incarico e pagamento dei compensi:
L’attività lavorativa in argomento dovrà essere espletata dalla data di esecutività dalla deliberazione precitata fino al 31 marzo 2021, salvo eventuale proroga.
Tali tempi potranno essere ridefiniti sulla base di specifiche necessità espresse dall’Univ. Agraria riconcordati con la professionista incaricata. Il compenso verrà liquidato mensilmente a presentazione fattura, nei termini di cui al precedente art.5.
Art.7- Inadempienza contrattuali:
L’ Univ. Agraria si riserva il diritto di revocare, a suo insindacabile giudizio ed in qualsiasi momento della sua durata, il presenta contratto, senza alcun obbligo risarcitorio e senza preavviso alcuno ex art. 2237 del Codice Civile, fermo restando il rimborso al prestatore d’opera delle spese sostenute e il pagamento del compenso per l’opera svolta. Per quanto non previsto dal presente contratto si applicano gli art. 2222 e seguenti del Codice Civile.
Art.8- Divergenza:
Eventuali divergenze tra l’Univ. Agraria e la professionista circa l’interpretazione della presente convenzione e della sua applicazione, qualora non sia possibile comporle in via amministrativa, saranno definite dal giudizio di tre arbitri, dei quali due scelti rispettivamente da ciascuna parte, ed è il terzo con funzioni di Presidente, di comune accordo tra le parti, o in caso di disaccordo dal Presidente del Tribunale di Tivoli.
Art.9- Spese:
Faranno carico alla professionista incaricata le spese inerenti e conseguenti alla stipula del presente disciplinare. Il presente contratto è soggetto a registrazione solo in caso d’uso, applicazione dell’imposta in misura fissa ai sensi dell’art.10 della tabella parte II del T.U.I.R. approvato con D.P.R. 26/04/86 n° 131.