Home » Archivio 13/09/2021
n.72 del 13-09-2021
IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Premesso che:
- Con decreto del Commissario agli usi Civici del Lazio, Umbria e Toscana in data 02-07-1963, approvato dal Capo dello Stato in data 14-08-1964, nella parte in cui era determinata la legittimazione delle quote di terreno n.1047;1048;1049;1050;1051;1053 e 1054 in località Stazzo”.
- Su impulso degli interessati erano stati evidenziati alcuni errori materiali nella puntuale indicazione dei lotti di terreno oggetto di legittimazione rispetto a quanto riportato nel Decreto commissariale predetto, con specifico riferimento a quanto poteva ricavarsi dalle risultanze catastali .
- Con deliberazione della A. n. 24 del 03-06-2019, veniva conferito incarico al perito demaniale Dr. Piero Morandini, nelle more della procedura di nomina e limitatamente al caso in argomento, di provvedere ad elaborare gli atti propedeutici alla rettifica eventuale del Decreto Commissariale citato in premessa.
Vista la proposta di rettifica del decreto commissariale di legittimazione del 02-07.1963 di alcuni terreni di demanio civico di questa Università Agraria in località “Stazzo” che riguardano i Sig.ri: Figos Pietro e Gasperini Maria; Gasperini Teresa ed eredi di Pisola Armando; Ronchi Patrizio.
Considerato che:
- al fine di provvedere alla detta rettifica occorre che la Regione Lazio approvi tale progetto, trattandosi di materia di sua competenza, riguardante di fatto una legittimazione del possesso da parte degli istanti.
Vista la sentenza della Corte costituzionale n. 71/2020 che conferma alle regioni la sola competenza in materia di legittimazione delle occupazioni abusive.
Con votazione favorevole unanime, resa nei modi di legge
DELIBERA
- Le premesse formano parte integrante e sostanziale della presente parte dispositiva;
- di approvare la proposta di rettifica del decreto commissariale di legittimazione del 02-07.1963 di alcuni terreni di demanio civico di questa Università Agraria in località “Stazzo” che riguardano i Sig.ri : Figos Pietro e Gasperini Maria; Gasperini Teresa ed eredi di Pisola Armando; Ronchi Patrizio, come riportato nella perizia demaniale del Morandini allegata alla presente deliberazione come parte integrante e sostanziale.
- di trasmettere la presente deliberazione all’apposito ufficio regionale dell’Assessorato alle politiche agricole, competente per materia
Facebook
WhatsApp
Twitter
Email